organizzazione aziendale

Per il buon funzionamento dell’impresa alberghiera è necessario che ciascun collaboratore abbia chiaro l’organigramma aziendale, e quindi i ruoli dirigenziali di ciascun reparto, e soprattutto deve conoscere i vari reparti dell’azienda alberghiera. 

 
impiegata che lavora alla scrivania davanti al pc

Per chi opera nel Front Office, è fondamentale comunicare con tutti i reparti operativi, dall’housekeeping al reparto MICE, dall’ufficio economato al Food & Beverage.  

 

Nella società contemporanea è fondamentale conoscere le regole basilari della comunicazione efficace al fine di evitare obiezioni da parte del cliente o comunque affrontare con maggior consapevolezza la gestione dei reclami. 

 
MAPPAMONDO

Qualsiasi imprenditore alberghiero non può scindere la propria attività economica dalle risorse culturali e naturali che caratterizzano il territorio in cui sorge la stessa struttura ricettiva. 

 

 La classificazione delle strutture ricettive permette di valutare, conoscendo la categoria alla quale appartiene una struttura ricettiva, il tipo e la qualità del servizio complessivo che offre.

 
Isola a forma di cuore

 Nell’era moderna il bisogno di evadere dalla routine quotidiana, per rilassarsi o semplicemente per svago, è indice di una richiesta di specifici servizi, semplici o complessi, adatti a soddisfare precise necessità legate al viaggio.

 
Facce di persone

Ogni ospite presenta caratteristiche differenti e richiede servizi personalizzati in base alle proprie necessità: per questo motivo chi opera nel settore alberghiero deve proporre soluzioni adeguate a ciascun ospite

 

Il Receptionist di hotel o Front Office Agent, o ancora Addetto all’accoglienza, è la prima figura con cui l’ospite entra in contatto; rappresenta dunque il biglietto da visita dell’azienda.

Leggi tutto

Il tuo sogno è lavorare come receptionist in hotel e non sai come presentarti alle aziende? 

Ecco i miei 5 utili consigli per scrivere un cv da perfetto receptionist.

 

L’esperienza turistica inizia nel momento in cui nella mente del nostro cliente nasce l’esigenza di viaggiare ed inizia ad informarsi circa la destinazione turistica o la struttura ricettiva che corrisponde a determinati bisogni da soddisfare.

Leggi tutto

La fidelizzazione del cliente è un processo molto delicato, talvolta lungo, che inizia ancora prima che l’ospite varchi la porta dell’hotel, e che comprende elementi di psicologia che ci aiutino ad acquistare innanzitutto la sua “fiducia”.

Leggi tutto