fbpx

Come nasce Risorseturismo.com

 Ciao!! Se sei qui è perché anche tu ami viaggiare, entrare in contatto con culture diverse, e il sorriso è “il primo vestito che indossi al mattino”. 

Probabilmente sei uno studente alle prese con la preparazione dell’ennesimo esame universitario e necessiti di risorse didattiche aggiornate e gratuite.

 Oppure, come me, hai deciso di entrare nel mondo del lavoro appena conseguito il Diploma.  Ti senti disorientato, ti piace viaggiare e credi che il mondo del turismo sia fatto di svago e divertimento. 

Certo, lo è per il  50%.. l’altra metà è rappresentata da sudore e sacrifici. 

Lascia che ti racconti la mia storia…

TUTTO INIZIA DA QUI..

clicca qui per  conoscere un pò della mia vita: i miei studi, la mia vocazione per il turismo, i miei pregi e miei difetti.. 

Se invece vuoi sapere quando è esplosa la mia passione per la formazione, continua a scorrere la pagina;-)

Era il 21 febbraio 2020, ore 01:30

Mi giravo e rigiravo nel letto, stranamente non riuscivo a prendere sonno, nonostante io faccia parte di quel 10% della popolazione mondiale che appena poggia la testa sul cuscino va direttamente in fase REM.

Riflettevo su quanto accaduto appena una decina di giorni prima: qualcosa che avrebbe cambiato inesorabilmente i miei progetti di vita: per la prima volta, mi sentii importante agli occhi del mondo… quel mondo che da quarant’anni si riunisce a Milano in occasione della BIT (la Borsa Internazionale del Turismo).. Quel mondo che io ho sempre ammirato fin da quando, ragazzina, le insegnanti ci portavano a visitare la Fiera.

Mai avrei pensato che un giorno, per 60 minuti, la PROTAGONISTA sarei stata IO!!  Una ragazza sconosciuta che si trova sul podio, accecata dalle luci di quel palco che all’improvviso non sembrava troppo grande per me, in cui mi sentivo a mio agio, non un alito di esitazione ad interrompere il mio discorso e alla fine… cinque lunghi minuti di applausi a sigillare che sì, ce l’avevo fatta, ero stata all’altezza della situazione.

 

Fu lì, in quei momenti di applausi e standing-ovation, che dentro di me sentii una voce che mi suggeriva di non fermarmi, non mettermi freni, io avrei potuto avere molte più soddisfazioni nella vita. Diciamo la verità, credo abbastanza nel destino: le cose devono accadere in un determinato momento storico perché così è scritto! Se mi avessero offerto di tenere un convegno in Fiera cinque anni fa, probabilmente non avrei accettato o, conoscendo la mia timidezza di allora, avrei fatto una pessima figura.

Adesso invece il momento era perfetto: il lavoro da dipendente non mi soddisfaceva più mentre il secondo lavoro di docente stava diventando sempre più appassionante tanto da preferirlo al primo. Avevo iniziato ad informarmi attraverso vari canali per fare il grande salto: aprire la partita IVA. Volevo essere leader di me stessa, consapevole di tutti i pro e i contro.

Mancava solo l’occasione perfetta, e finalmente arrivò.

LA MIA IDEA DI FORMAZIONE: VA IN SCENA LA VITA!!

Un’altra idea che sento fortemente mia è “chi semina, raccoglie”, ed io negli ultimi due anni ho seminato veramente tanto, e bene, portando avanti con passione e umiltà il lavoro di docente.

Un mio caro amico, una volta mi chiese “tu dici che il lavoro subordinato ti annoia perché diventato meccanico. Ma i tuoi corsi trattano sempre gli stessi argomenti. Che differenza c’è allora??”

 

Caro amico, cambia la MOTIVAZIONE

 

In aula per me ogni lezione è una sfida nuova, quando l’agenzia o il singolo studente mi contattano non vedo l’ora di iniziare, per conoscere il volto del nuovo “protagonisti della storia che vivrò”.  

Come può, una lezione che tratta per esempio di comunicazione interpersonale, essere sempre uguale a sé stessa se i partecipanti hanno storie diverse? É come vedere un film d’avventura in cui già sai che alla fine l’eroe riuscirà sicuramente nell’impresa… ma un film non è forse fatto dai personaggi? E non sono questi a tessere la trama? Che non potrà mai ripetersi uguale, anche se il risultato è il medesimo!

Ecco, così per le mie lezioni… non sono personalizzate, sono “disegnate” intorno alla vita dei personaggi che incontro di volta in volta.

 

COSA IMPARERAI QUI

  • Vuoi lavorare nel mondo turistico e alberghiero? Iscriviti al mio canale Youtube e segui i miei webinar ogni Giovedì  dalle ore 18
  • Ti piacerebbe ottimizzare il tuo cv e renderlo interessante agli occhi delle aziende? Iscriviti al mio corso pratico di Personal Branding.

Saprò fornirti tante esercitazioni pratiche per migliorare il tuo cv, e utili consigli in esclusiva per te!

  • Scopri i prossimi eventi formativi nella tua città, anche in modalità e-learning.

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Ho seguito il corso di Personal Branding con Silvia e posso solo ringraziarla per le mille cose che mi ha insegnato. Sempre sorridente, disponibile, competente e professionale.
    In bocca al lupo per la tua nuova avventura col sito web😉

    1+
    1. Ciao Roberto,
      grazie davvero per le belle parole. Come diceva la mitica Maria Monntessori, “per insegnare bisogna emozionare; ahimè, molti pensano ancora che se ti diverti non impari”.
      Io faccio del divertimento il motore delle mie lezioni e dalle tue parole deduco che anche tu come gli altri allievi apprezziate questo dualismo😉
      Buona fortuna a te!

      0
  2. Ciao Silvia,
    ti ringrazio ancora tanto per il corso tenutosi virtualmente lo scorso maggio. E’ stato fonte di ampie riflessioni da parte mia e mi ha aperto nuovi orizzonti. L’idea di proseguire una consulenza con te mi piace, attualmente sono seguita da una tutor di Umana per aiutarmi a trovare lavoro in quanto ho attivato la dote lavoro della regione Lombardia. Credo dunque sia meglio non sovrapporre le due iniziative (ho notato delle posizioni differenti circa la stesura cv), terminata questa fase valuterò se necessito ancora di “aiuto” per vendermi meglio.
    In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti futuri professionali.
    Cristina

    1+
    1. Ciao Cristina,
      con tutte le competenze che hai dimostrato di possedere, sono più che certa troverai prestissimo il lavoro giusto per te, quello che saprà valorizzarti come meriti.🤩
      Un sincero augurio per tutti i tuoi sogni,
      Silvia

      0

Lascia un commento

Chiudi il menu

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com