fbpx

Consigli pratici per il tuo cv

donna che fa consulenza per cv

Consigli pratici per il tuo cv” è la prima rubrica targata RisorseLavoro per la ricerca attiva del lavoro nel settore alberghiero. 

Si tratta di video-consigli in onda sul mio canale Youtube ogni martedì alle ore 18

Il primo appuntamento è per settimana prossima, martedì 13 ottobre.

 

Come suggerisce il nome stessa della rubrica, parleremo ampiamente del curriculum vitae, di quali informazioni inserire nei vari paragrafi che compongono il CV Europass fino ad arrivare al vero e proprio colloquio di lavoro e alle domande più temute dal candidato. 

Cercheremo di rispondere efficacemente ai quesiti maggiormente diffusi, sempre in riferimento al mondo alberghiero, sia per quanto concerne la stesura scritta del cv sia per la preparazione alla job interview. 

Gli argomenti trattati vengono aggiornati regolarmente: prendo spunto dalle osservazioni che i miei ragazzi pongono in aula e cerco di dare risposta ai loro dubbi. 

Certamente. Quando parliamo di cv, e sopratutto di formazione, non si fa distinzione di background professionale. 

I video sono graduati in base alla scelta degli argomenti e verranno inseriti in una playlist; sta poi allo studente scegliere l’argomento che preferisce approfondire: partiamo martedì 13 ottobre parlando di social branding e scelta della foto professionale; fino ad arrivare, negli appuntamenti successivi, a capire quali informazioni indicare sotto le varie sezioni delle “Competenze” (relazionali, gestionali, operative etc..).

Scrivimi😀

RisorseLavoro nasce per i giovani; è stata progettata per quelli come te. I ragazzi rappresentano la ninfa vitale per me e il mio Blog.

Qualsiasi spunto può essere utile a sviluppare temi a cui non avevo pensato e ogni indicazione è ben accetta!

ll primo video che apre la rubrica “Consigli pratici per il tuo cv” tratterà di:

  • quali dati di contatto inserire sul cv;
  • i nostri profili social sono importanti alla fine della ricerca? e quanto incidono sulla selezione
  • quale foto inserire sul cv?

Sopratutto largo spazio sarà lasciato al SOMMARIO: cos’è, come si redige, è veramente importante?

Cos'è il Sommario?

  • Il sommario è un breve paragrafo all’inizio di un curriculum che mette in evidenza le capacità e l’esperienza professionali del candidato;
  • si compone da un massimo di 5 righe;
  • Offre ai responsabili delle assunzioni un’idea delle competenze del candidato prima di immergersi nella lettura del curriculum;
  • L’obiettivo è dimostrare il valore unico di chi cerca lavoro attraverso le sue capacità e i suoi risultati.

Come si scrive un Sommario efficace?

  • Utilizza sempre un linguaggio positivo, tempi verbali alla forma attiva e action verbs.
  • Risultati misurabili: quali sono stati alcuni dei tuoi risultati più importanti nei lavori precedenti? Se puoi, trova dei modi per quantificare tali risultati utilizzando metriche come anni, percentuali e importi. Ad esempio, “Ho superato i miei obiettivi di vendita nel 2017 di € 50.000”.

Quando hai finito, leggi il tuo sommario dal punto di vista di un responsabile delle assunzioni, e chiediti: “perché dovremmo assumerti?”.

Se hai scritto un sommario efficace nella forma e nei contenuti, troverai la risposta in quelle 5 righe😉

  • Ricordati di utilizzare Job Title (se necessario, anche in inglese) e le keywords!!

Esempi di Sommario (in grassetto, action verbs e keywords)

“Neodiplomato col massimo dei voti con il titolo di “Tecnico  per i settori ricettivi e dell’ospitalità alberghiera” appassionato di viaggio e turismo. Nonostante la mia giovanissima età, vanto un’esperienza lavorativa all’estero di otto mesi come ragazzi alla pari che ha contribuito a migliorare la mia capacità comunicativa in lingua inglese. Pronto ad inserirmi nel mondo lavorativo e ad apprendere il mestiere sul campo”.

 

Studentessa universitaria in corso presso la facoltà di Scienze del Turismo dell’Università XX di Milano. Riporto la media del 28/30 e sono motivata e determinata ad alternare formazione accademica con un’esperienza on the job. Offro la mia disponibilità per prossima stagione balneare in qualità di Addetto alla Reception. Ho una breve esperienza nel settore customer care e sono madrelingua tedesco”. 

 

Front Office Manager, problem solver e ottimo comunicatore, con oltre 11 anni di esperienza nella gestione qualità clienti, gestione team di 25 persone e Responsabile processi aziendali nel rispetto degli standard qualitativi del Management. Sono esperto nel Coordinamento, supervisione e formazione dello staff addetto all’accoglienza”.

 

Cameriera ai piani con esperienza triennale in boutique hotel composto da 50 camere. Capacità di lavorare in autonomia e di collaborare in team composto di XX persone. Lavoro di pulizia camere, gestione lavanderia ed aiuto al servizio di colazione.

 

Advertising Manager esperto con esperienza internazionale in Digital Display, Programmatic, VOD e Social Media Planning. Dal 2012 al 2017, i miei sforzi diretti hanno ampliato il database clienti dell’azienda di oltre il 15%”.

 

Professionista delle vendite e del marketing con 12 anni di esperienza nel marketing digitale e cartaceo, Project Management, Account Management e nello sviluppo delle relazioni. Esperto nella selezione, pianificazione, promozione ed esecuzione di progetti”.

 

Sales Manager determinato con 1 anno di esperienza. Pronto ad aiutare l’azienda a migliorare le proprie performance grazie a capacità di vendita e di fidelizzazione del cliente.
Conseguito un diploma di “Psicologia della vendita”, le cui tecniche apprese hanno permesso di ampliare il portafoglio clienti del 5%”.

 

Prova a redigere il sommario del tuo cv: scrivi 5 righe che parlano di te e lascia, se vuoi, il tuo contributo tra i commenti a piè di pagina👇😉

2+

Lascia un commento

Chiudi il menu

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com